L’azienda Fuocomuorto si trova sulla strada che conduce al Gran Cono del Vesuvio, che dista 8 km.
Lungo il percorso è possibile ammirare la mostra permanente all’aperto “Creator Vesevo” del maestro scultore Lello Esposito.
Arrivati all’area parcheggio di quota 1000, si può visitare uno degli info point del Parco Nazionale del Vesuvio e, dopo aver pagato il biglietto, bisogna continuare a piedi, servendosi di un sentiero, lungo 860 metri, con un dislivello di 135 metri ed una pendenza media del 14%, che in 15/20 minuti circa porta sul bordo occidentale del cratere a 1170 metri.
Il cratere presenta al suo interno una cavità profonda 350 metri, con una circonferenza di 1500 metri, dove è possibile osservare le fumarole di vapore acqueo ,emesse attraverso i vari strati di roccia lavica.
Il sentiero continua tra caratteristici spuntoni di roccia ed in breve conduce alla capannuccia a 1170 metri, alle cui spalle è possibile giungere al punto più alto del vesuvio a 1281 metri.
Si consiglia un abbigliamento adatto a percorrere un sentiero di montagna.
Tempo della visita una mezza giornata, compreso i tempi di andata e ritorno.
Con auto propria o a noleggio
Si parte dal bed e dopo 250 metri ci si immette sulla strada provinciale per il Vesuvio che si chiama via Vesuvio.
Dopo 8 km si arriva al parcheggio di quota 1000. tempo di arrivo circa 20 minuti.
In pulmino privato
Dalla stazione della circumvesuviana di Ercolano, la cooperativa “Vesuvio Express” effettua servizio di trasporto fino al parcheggio di quota 1000, sia in andata che in ritorno con orari prestabiliti. Oppure con bus pubblico con partenza Lago stazione circumvesuviana di Ercolano.